Shingeki no Kyojin Capitolo 94 - Analisi

ATTENZIONE: CONTIENE SPOILER PER CHI NON SEGUE IL MANGA

 

Siete abituati ad un Sensei più loquace, tuttavia questo mese sono abbastanza impicciato con lo “studio”, per cui mio malgrado, sono costretto a scrivere solo “due” paroline sull’ultimo capitolo. Partiamo subito con i soliti paragrafi.

 

TONO GENERALE 

 

Dobbiamo farcene una ragione. Ormai siamo a Mahle, scordiamoci per un pò di tempo i nostri amichetti dentro le mura. Isayama ci mostra il trionfale ritorno degli eldiani reduci di guerra, concentrandosi, per cui, sulle relazioni fra le varie categorie di personaggi. Posizione privilegiata, ha ovviamente (come succede da un bel po di capitoli a questa parte) il rapporto che sussiste tra mahleani ed eldiani (ma in generale, fra eldiani e tutte le altre popolazioni).

In ogni modo, Isayama ci sta urlando addosso un semplice concetto: sebbene siano passati centinaia di anni, e sembra che il popolo di Ymir si sia integrato alla perfezione nell’esercito, questo continua ad essere visto di malocchio da alcuni, con timore da altri. Sguardi e parole, evidenziano in maniera molto chiara la posizione di “disagio” nella quale riversa Eldia. Un popolo demonizzato, che sembra vivere un “senso di colpa”, per le sue azioni passate (complice la propaganda di Mahle, ed anche le condizioni penose a cui sono stati condannati), come dimostra il modo in cui i “guerrieri” sono considerati dalla stessa razza eldiana (mettere la propria vita a disposizione di Mahle ed essere scelto come erede di uno dei 7 giganti a disposizione del regno, è l’onore più grande per un eldiano del continente, proprio in quanto vuol dire essere riconosciuto come “mahleano onorario”).

Inoltre, danno maggior peso alla posizione di Eldia i dubbi di Falco: vale la pena vivere per soli tredici facendo gli interessi dei propri oppressori?.

“L’oscuro destino” di cui Reiner parlava alla fine dello scorso capitolo, è messo sempre più in vista da Isayama.

 

REINER BRAUN  

Personaggio centrale nel capitolo, è Reiner, a cui è dedicata l’intera sezione finale. Si veda come Isa stia puntando i riflettori sempre più sull’attuale corazzato, la cui caratterizzazione è in costante rimodellamento. Vorrei soltanto precisare una cosa a riguardo: è molto interessante il modo in cui venga messo a paragone con l’Eren dei primi periodi. Entrambi, infatti, si fanno portavoce di un sentimento comune, quello della liberazione dallo sconosciuto nemico, che è visto come il male assoluto, un qualcosa da eliminare alle radici. Questa caratteristica è il loro punto forte, tutto ciò che li porta ad elevarli sopra gli altri: il loro spirito combattivo, la loro volontà instancabile di annichilire il “male”, è tutto ciò che hanno dalla loro parte.

Si, insomma, sono cani che abbaiano.

Ma lo fanno forte.

(e troppo :v)

Questa similitudine porta a galla anche uno dei temi centrali del fumetto, e cioè, la relatività dei punti di vista. Chi sono i cattivi? Gli eldiani che hanno oppresso per secoli le popolazioni di un intero continente, o i mahleani che stanno ricambiando la moneta, e che si avventano su chi è completamente all’oscuro della verità? Comunque, da notare nel flashback di Reiner, un fiero Zeke sbarbato, che potrebbe benissimo passare per Colt. L’ennesima dimostrazione di quanto Isa faccia schifo a disegnare :v

 

CONSIDERAZIONI SUL NONO

 

Come mai sembra che il nono gigante sia stato escluso dalla lista di quelli da far ereditare? Quando Zeke puntualizza che i tempi per la successione dei poteri si avvicinano, e che numerosi conflitti sono imminenti, tutti i cadetti danno per scontato che verranno ridotti da 7 a 6. Perché mai il nono non dovrebbe essere ereditato al contrario degli altri?

Dobbiamo anche considerare che il settimo cadetto (Galliard), ha ereditato il potere di Ymir, e non quello del nono. Se pensiamo che Mahle appena abbia la disponibilità di trasmettere un gigante, lo faccia, allora in quel momento, il nono gigante era ancora “occupato”. Bisogna considerare però, che sono passati 5 anni, e che quindi, se davvero il gigante misterioso era ancora in mano a qualcuno, le parole di Zeke sull’avvicinarsi delle scadenze, cadrebbero. Si potrebbe immaginare che l’abbiano passato ad un altro eldiano. Ma perché non a Galliard? Era uno dei 7 cadetti, quindi a lui sarebbe comunque spettato un gigante. E anzi, Galliard stesso poteva anche avere la possibilità di ottenere il nono, dato che Mahle ha “arruolato” tanti cadetti quanti erano i giganti a sua disposizione. Per cui, logicamente, ad uno dei 7 sarebbe finito il gigante ignoto. Ma perché allora, se Mahle poteva farlo ereditare prima da Galliard, ha preferito passarlo a qualcun altro? Quindi ritorniamo al punto di partenza. Il nono, quando Galliard ha ottenuto i poteri di Ymir,non era ancora stato passato. Quindi era ancora posseduto dallo stesso shifter del flashback di Reiner?

Magari, la scadenza del nono era più lontana rispetto a quella degli altri, e quindi non l’hanno fatto ereditare per non “sprecarlo”? Se così fosse, allora perché non mandare il “vecchio” shifter assieme alla nuova generazione di guerrieri a Mahle? Magari il regno ha seguito le regole di Risiko, e ha lasciato un “carrarmato” in patria per proteggere i confini.

In ogni caso, mi fermo qua con le pippe mentali. Anche se mi piacerebbe, al momento non dispongo del tempo per “applicarmi" a risolvere questo problema, dato che come vi ho già detto, sono parecchio impicciato con lo studio. Per cui pensateci voi, e fatemi sapere la vostra opinione nei commenti ;)

 

Eeeeee niente, per il momento basta così. Ci sarebbero più cose da dire, specialmente sulla caratterizzazione di Reiner, ma non posso dilungarmi. Spero vi abbia soddisfatto come al solito :)

Alla prossima dal vostro

 

-Sensei- (da La Locanda di Zio Aristofano)

 

P.S. Gavi è comparsa da soli 4 capitoli, e ha gia rotto i cojoni. Spero che muoia presto.

 

 

 

 

 

Statistiche della pagina
Pagina creata da: Sensei , 19 giugno
Ultimo aggiornamento: 19 giugno

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!

NerdGT.it Copyright © 2017. Tutti i marchi e le immagini sono ® copyright dei rispettivi proprietari

Impostazioni