Casellati e Fico come Luffy e Barbanera: alleanza impossibile

442
casellati e fico

Casellati e Fico al Governo è un po’ come vedere Luffy e Barbanera guidare il mondo di One Piece: ecco perché

Sebbene il nostro sito si occupi di argomenti che non hanno nulla a che fare con la politica, in un giorno così importante per lo stato italiano, quale è quello dell’elezione dei presidenti di Camera e Senato, non possiamo esimerci da spendere due parole a riguardo. E lo faremo tirando in ballo uno dei nostri argomenti preferiti, punto cardine delle nostre attività quotidiane: One Piece.

In particolare prenderemo in esempio due personaggi: Luffy e Barbanera. Il primo è il protagonista dell’opera, il secondo la sua nemesi, il suo rivale più accreditato per il ritrovamento del One Piece, il famoso tesoro che dà il titolo al manga.

Vedere Casellati, nuovo presidente del Senato – prima donna nella storia dell’Italia – e Fico, nuovo presidente della Camera, insieme al governo fa un po’ strano. Sarebbe appunto come vedere Luffy e Barbanera guidare braccio sotto braccio il mondo di One Piece al posto dei 5 Astri di Saggezza.

Il motivo, basta poco a capirlo: provate solo per un attimo, giusto per fare la cosa più semplice ed immediata, ad aprire le pagine wikipedia di Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico. La prima è “laureata in giurisprudenza e in diritto canonico nella Pontificia Università Lateranense”, il secondo “si è dichiarato favorevole all’estensione del diritto al matrimonio e all’adozione da parte di coppie dello stesso sesso e all’eutanasia per i malati terminali”.

Bastano queste poche parole per comprendere una cosa: Fico è l’opposto di Casellati, come, giusto per fare un esempio a molti di voi chiarissimo, Luffy è l’opposto di Barbanera. Visioni diverse, modo di fare politica opposto. Eppure entrambi sono lì, a guidare il nuovo corso della Repubblica Italiana.

Ora, ammettetelo un po’ tutti: qualcuno vedrebbe di buon occhio un’alleanza tra Luffy e Barbanera in futuro? Anzi, diciamo in modo diverso: secondo voi è possibile che possa accadere qualcosa del genere tra alcuni capitoli di One Piece? Naturalmente no, perchè, come già detto, Luffy è l’opposto di Barbanera, loro lo sanno. Ma in fondo sono solo personaggi creati da Eiichiro Oda, dalla mente umana che riesce, almeno in un manga, a far sì che i protagonisti comprendano le proprie diversità e che seguano, anche se in modo diverso, i propri principi.

La realtà è diversa: nel nostro mondo, o forse solo in Italia, Barbanera e Luffy, ovvero Fico e Casellati, possono allearsi. Non sappiamo come andrà, ma bisogna anche ammettere che non è semplice far peggio di quanto fatto dai “nostri” 5 Astri di Saggezza negli ultimi 30 anni.

Per concludere, una piccola precisione: questo non è un articolo che vuole schierarsi a destra, sinistra, in alto o in basso. Vuole essere soltanto una considerazione, una riflessione sul momento italiano che prende come esempio due personaggi di un manga a noi caro. Niente di più, il nostro augurio è solo uno: niente più Draghi Celesti.

Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here