“Haikyuu!!” 4 – quando uscirà e perchè

18561

Perché non si hanno ancora notizie sull’uscita della nuova stagione di “Haikyuu!!” ? Basandoci sul manga proveremo a rispondere

Haikyuu è stato il fenomeno animato del 2014: oltre 8 milioni di copie del manga vendute, eletto nel 2016 come miglior manga per ragazzi agli Shokugan Manga Award piazzandosi nello stesso anno al 10° posto per volumi venduti.

Dal 2014 ogni anno lo studio Production I.G ci ha regalato una serie sulle avventure di Hinata Shoyo, ma nel 2017 non hanno mantenuto il ritmo degli anni precedenti.

In molti, vista la conclusione della terza stagione, si aspettavano un’immediata 4a serie, soprattutto visto l’esiguo numero di puntate di “Haikyuu!!” 3 (soltanto 10 a discapito delle 25 delle passate stagioni) lasciando però i fan con l’amaro in bocca.

Sui social e sulle fanpage rimbalzano mille teorie, tra cui una malattia dell’autore e una sospensione definitiva dell’anime.

Io, non come esperto in materia ma come l’ultimo degli idioti, penso che manchi davvero poco all’annuncio dell’uscita della quarta stagione…perchè? Ve lo spiego Subito.

Perché ancora non è uscita la quarta stagione?

“Haikyuu!!” come la maggior parte degli anime è una trasposizione animata del manga. Tutte le puntate infatti riprendono ciò che accade in ogni volume.
Vediamo come si è sviluppato l’anime in parallelo con il manga.
La prima stagione, uscita il 6 Aprile e conclusasi il 21 Settembre del 2014 ha riportato in animazione la storia compresa in 71 capitoli del manga, ovvero fino alla fine del Volume 8.
La seconda stagione, in anteprima giapponese il 4 ottobre 2015 fino al 27 Marzo 2016 racconta gli avvenimenti fino al capitolo 149, ovvero a metà del Volume 17.
L’ultima stagione di “Haikyuu!!” ci ha mostrato il match contro la Shiratorizawa in 10 episodi, dal 6 ottobre 2016 al 10 Dicembre dello stesso anno, raccontati nel manga fino al capitolo 190, ovvero la fine del Volume 21.

Dove si trovava il manga 10 Dicembre 2016?
Il 2 dicembre dello stesso anno era uscito il Volume 24.

Facciamo due conti.
Supponendo che la terza stagione sia stata volutamente corta per raccontare al meglio la partita clou della serie animata, ogni stagione è composta da 25 episodi, che rappresentano tra gli 8 e i 9 Volumi, o meglio 80 capitoli o più.
il 10 Dicembre 2016 il manga di “Haikyuu!!” aveva 30 capitoli in più rispetto a dove si era interrotto l’anime.

Cosa voglio dire?

L’anime stava andando troppo veloce.

L’anime stava per raggiungere il manga e un’uscita di una nuova stagione con la stessa tempistica delle precedenti sarebbe stata impossibile. Se la 4 stagione fosse uscita con la stessa differenza di tempo tra seconda e terza (per l’esattezza 6 mesi e mezzo), del manga sarebbero stati pubblicati solo altri 3 volumi (considerando un’uscita bimestrale) e quindi altri 30 capitoli. Considerando i 30 capitoli usciti al termine della terza stagione, per una nuova stagione si avrebbero avuto a disposizione 60 capitoli, non sufficienti per 25 episodi.

“Ma non potevano farla più corta? Con 60 capitoli 15 episodi vengono fuori!”

MA ANCHE NO!

Leggendo il Manga so che non avrebbero potuto fare una stagione decente con quel materiale, inoltre anime e manga sarebbero stati allo stesso punto, cosa non proprio conveniente per un mangaka e una casa di produzione.

QUANDO USCIRÀ LA NUOVA STAGIONE?

Continuiamo a fare i nostri bei calcoletti statistici.
Consideriamo 90 capitoli e quindi 9 Volumi per la stesura di una stagione.
La terza stagione si è conclusa con l’adattamento del volume 21, quindi ipoteticamente parlando la nuova stagione dovrebbe arrivare fino alla fine del Volume 30. Ebbene, non esiste.
Attualmente il manga arriva al volume 28, con il 29 che dovrebbe uscire in questi giorni in Giappone. Ovviamente il manga esce settimanalmente su Shonen Jump, quindi nel frattempo i capitoli del futuro volume 30 stanno già uscendo sulla rivista giapponese.

ipotizziamo che il volume 30 esca agli inizi di Marzo.
Tra disposizione sulla trasposizione animata, diritti, contratti etc l’annuncio non arriverà prima di giugno del 2018, di conseguenza, quasi sicuramente l’anime vedrà la luce nel 2019. Ciò sarebbe vero se si aspettasse l’uscita di tutti i capitoli per annunciare una nuova stagione: le possibilità che ci siano già stati contatti per la nuova stagione è probabile, considerando che la seconda stagione è stata annunciata quando ancora non erano usciti tutti i volumi presenti nella stagione stessa.
Quindi l’annuncio della nuova stagione potrebbe avvenire entro i prossimi 3 mesi con l’uscita della stessa a fine del nuovo anno

Chissà che proprio l’uscita del 30° Volume non sia un’occasione per annunciare la nuova stagione e anticipare l’uscita di Haikyuu!! 4…

Ai posteri l’ardua sentenza.

Commenti Facebook

3 Commenti

  1. Concordo. Anche perché cercando qualche manga ho trovato uno di haikkyu con in copertina lev della nekoma, e dato che sappiamo come è andata con la shoratorizawa posso presupporre che il manga continui e l’anima continuerà. Per la data di uscita azzarderei un febbraio/marzo 2019.

  2. Non preoccupatevi perchè alla fine dell’episodio 10 dopo la canzone finale c’è un altro spezzone , io ho finito da poco la serie animata e vi dico che da quello spezzone si apriva un altro arco di storia ovvero Haikyuu 4

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here