Yoshihiro Togashi, autore di Hunter x Hunter, torna a parlare delle sua amatissima serie e del suo finale rimandato di anno in anno: la necessità di concludere non riguarda solo i lettori
Shueisha ha pubblicato sul numero di questa settimana di Weekly Shonen Jump una nuova intervista con Yoshihiro Togashi, autore di Hunter x Hunter, serie manga attualmente in pausa.
I fan di Togashi sono costantemente terrorizzati dalle improvvise pause che la loro serie manga preferita riserva nel corso degli anni e la paura è ormai una costante anche per l’autore stesso. Togashi è timoroso di non avere la possibilità o per lo meno il tempo necessario di vedere concluso il suo Hunter x Hunter prima della sua morte.
Togashi ha nuovamente fermato la serializzazione del suo manga dal 26 marzo 2018 col capitolo numero 380 e non sappiamo quando riprenderà. Recentemente aveva dichiarato:
A parte tutto, ho bisogno di concludere Hunter x Hunter. Sono giunto ad un punto nel quale o la storia si conclude oppure muoio prima che ciò accada. Ma ho intenzione di portare il manga alla sua conclusione.
Leggi anche: Togashi: un grafico aggiornato mostra le pause dell’autore durante la sua intera carriera
Yoshihiro Togashi ha quindi avuto modo di impartire una lezione molto importante a tutti i giovani autori:
A tutti coloro i quali vogliono percorrere la strada da mangaka consiglio di imparare come comunicare. Se non volete lavorare duramente e create un personaggio incredibile il tutto potrebbe funzionare, ma per favore non procedete. Se volete davvero diventare mangaka non potete prendere pause dal disegno.
Nell’intervista di questa settimana sulla rivista di Shueisha, Togashi parla del perché non abbia deciso di concludere Hunter x Hunter prima al posto di procrastinare lo sviluppo della serie. L’autore aveva anche pensato di concludere la storia ad un certo punto perché pensava fosse giunto il momento, ma una parte di sé gli intimava di continuare. Le preoccupazioni verso le reazioni dei suoi fan, al contempo, lo agitavano molto.
Leggi anche: Hunter x Hunter ecco il video a 360 gradi per i 50 anni di Weekly Shonen Jump
Ecco quanto rivelato da Togashi nell’intervista:
Ad un certo punto della storia, quando Gon incontra Ging, ho creduto di aver completato la storia per la prima volta. Credo che alcuni lettori dovrebbero aver pensato che quella doveva essere la fine dei giochi e l’ho scritta proprio per sembrare che fosse così. Tuttavia, da una parte, come mangaka, ancora non volevo calare il sipario della storia lì, e ho sperato che i miei lettori potessero vedere che c’erano margini per un prosieguo. Come lettore di Jump, invece, ricordo di aver pensato anche io che sarebbe dovuta finire lì.
Nonostante questo conflitto interiore tra mangaka e lettore, Togashi è sicuro su come deciderà di continuare la storia.
Voglio sempre essere in contatto con la mia parte da lettore. Hunter x Hunter possiede così tanto dentro di sé che mi viene voglia di continuare a leggerlo e questo pensiero proviene anche dalla mia prospettiva da lettore. Mentre, dal punto di vista di scrittore, ci sono ancora molte cose che voglio scrivere o che almeno mi farebbe piacere farlo. La mia speranza è che anche voi possiate provare la stessa volontà di godere questa avventura con me.
Yoshihiro Togashi's interview from Shonen Jump Issue 26 translated.
Full interview will be conducted in the Shonen Jump Exhibit Vol. 3 Catalog in July. pic.twitter.com/7vomRdR8aX
— Hunter❌Hunter (@OfficialHxH) May 25, 2018
È forse la prima volta che noi lettori abbiamo questa panoramica del punto di vista di Togashi. L’autore sembra soffrire costantemente il conflitto tra mangaka e lettore e il dualismo trova armonia con la sua fiducia e la sua volontà di condurre Hunter x Hunter verso altri fronti fino al finale che lo soddisfarà.
Adesso non è più questione di come Togashi concliderà Hunter x Hunter, ma di quando. Ricordiamo che Hunter x Hunter è fermo da marzo 2018 e ancora non sappiamo quando l’opera riprenderà la serializzazione.
Leggi anche: Togashi si scusa per l’assenza sul #18 di Shonen Jump
Hunter x Hunter è in corso di serializzazione dal 3 marzo 1998 all’interno di Weekly Shonen Jump. In Italia il manga è edito da Planet Manga e il 34° volume è disponibile dal 15 febbraio 2018.
Hunter x Hunter: un grafico aggiornato mostra le pause durante gli anni