One Piece, tutto ciò che c’è da sapere su Monkey D. Luffy

4986

Tutto ciò che bisogna sapere su Monkey D. Luffy, protagonista di One Piece, il manga di Eiichiro Oda

Monkey D. Luffy – La scheda del personaggio

Nome: Monkey D. Luffy
Soprannome: Cappello di Paglia
Comparsa nel Manga/Anime: Capitolo 1/Episodio 1
Età: 19
Compleanno: 5 Maggio
Altezza: 174cm
Segno Zodiacale: Toro
Gruppo Sanguigno: F
Occupazione: Pirata, Capitano
Affiliazione: Ciurma di Cappello di Paglia
Taglia (attuale): 500.000.000 di Berry
Sogno: Diventare il Re dei Pirati

Monkey D. Rufy è il protagonista della serie. Nell’edizione italiana è stato traslitterato come Rufy; tuttavia, come è scritto sugli avvisi di taglia, la traslitterazione corretta sarebbe Monkey D. Luffy. Questo è anche il nome ufficiale utilizzato nella versione italiana dell’anime, dove però gli viene assegnato il soprannome (usato quasi sempre) Rubber, giustificandolo, come asserisce il protagonista stesso (sempre nell’edizione italiana dell’anime), come conseguenza per aver mangiato il frutto Gom Gom ed essere diventato, quindi, un uomo di gomma. Ciononostante, nel flashback dell’episodio 4 viene chiamato Rubber ancora prima di aver ingerito il frutto. Altre discordanze si hanno nell’episodio 400, dove Silvers Rayleigh menziona il suo nome completo come Monkey D. Rubber e nell’episodio 507, dove Shakuyaku cita prima il suo nome come Monkey D. Rubber e poco dopo come Monkey D. Luffy.
Rufy è noto anche come Cappello di Paglia, perchè indossa sempre un cappello di paglia affidatogli da Shanks quando Rufy era ancora un bambino.
Lui sogna di diventare il Re dei Pirati, emulando le gesta del leggendario Gol D. Roger, e per diventarlo deve trovare il tesoro di Roger, lo One Piece, il sogno di tutti i pirati.

Monkey D. Luffy – Aspetto

Rufy porta una cicatrice sotto l’occhio sinistro, taglio che si fece da solo a sette anni per dimostrare il suo coraggio alla ciurma di Shanks. È in sostanza la prima azione di Rufy in tutto il manga. Nell’anime, incluso l’originale giapponese, la scena è stata tagliata perché considerata troppo cruenta, e non viene spiegato come Rufy si sia procurato la cicatrice.
Solitamente indossa un paio di pantaloni che gli arrivano al ginocchio, un gilet e dei semplici sandali. Porta sempre un cappello di paglia, da cui il soprannome, donatogli quando era ancora un bambino da Shanks il Rosso il quale lo aveva a sua volta ricevuto da Gol D. Roger. Il suo gruppo sanguigno è F.
Dopo il timeskip l’aspetto di Rufy è sostanzialmente uguale, ad eccezione di un nuovo indumento rosso a maniche lunghe, una sciarpa gialla legata alla vita, un lieve aumento della muscolatura e la ben visibile cicatrice sul torace a forma di X, infertagli a Marineford da Akainu.

Monkey D. Luffy – Carattere e personalità

È presentato come un personaggio piuttosto stupido, ma spesso dimostra di essere indiscutibilmente degno di essere il capitano della nave per la bontà e la sensibilità che manifesta per i problemi degli altri. Ad esempio, ad Arlong Park, nonostante non ascolti la storia di Nami assieme agli altri in quanto completamente disinteressato, gli basta guardarla piangere per decidere di andare ad affrontare Arlong.
È bramoso di avventure ed è per questo che vuole diventare il re dei pirati: ritiene che il re dei pirati sia la persona più libera al mondo, che può fare ciò che vuole, vivendo tutte le avventure che desidera.
È un ragazzo semplice, ingenuo e spensierato. È anche piuttosto istintivo, intraprendente e temerario; il piùù delle volte agisce in modo impulsivo, provocando spesso molti guai ai suoi compagni. È disposto a sacrificare se stesso pur di proteggere i suoi amici e, proprio perché non vuole perdere nessuno dei suoi compagni, vuole diventare sempre più forte. Sembra non conoscere la paura.
È costantemente affamato, soprattutto durante le battaglie; il suo cibo preferito è la carne, ma adora anche le caramelle prodotte sull’Isola degli Uomini-Pesce, i takoyaki di Hacchan e in generale tutto ciò che è cucinato da Sanji. Una gag ricorrente di Rufy è quella di rubare il cibo degli altri sfruttando il suo corpo di gomma per allungarsi e raggiungere i loro piatti.
Rufy sbaglia anche molto spesso a pronunciare i nomi delle persone che incontra, come nel caso di Trafalgar D. Water Law che chiama Traffy o nel caso della principessa Shirahoshi che rinomina Frignahoshi.
Non è capace di mentire né di tenere per sé alcune informazioni di cui non dovrebbe parlare; gli piacciono anche i personaggi stravaganti, e spesso quando li incontra, gli chiede di unirsi alla sua ciurma. Ha anche una passione sfrenata per le armature e ogni volta che ne ha l’occasione ne indossa una.

Monkey D. Luffy – Taglia

La prima taglia assegnata a Rufy, dopo la sconfitta di Arlong, è di 30.000.000 di Berry. In questa occasione la Marina lo decreta il “pirata più pericoloso del Mare Orientale”.
In seguito alla saga di Alabasta e la sconfitta di Crocodile la sua taglia aumenta a 100.000.000 di Berry, anche se il Governo non attribuisce la sconfitta di Crocodile a lui.
Dopo la saga di Enies Lobby la sua taglia aumenta vertiginosamente a 300.000.000 di Berry. Avendo una taglia superiore ai 100 milioni di Berry, Rufy entra a far parte delle undici Supernove.
Essa aumenta nuovamente in seguito alla battaglia di Marineford, arrivando a 400.000.000 di Berry.
Dopo la saga di Dressrosa la sua taglia aumenta a 500.000.000 di Berry.

Monkey D. Luffy – Albero Genealogico

luffy

 

Monkey D. Luffy – Citazioni

Clicca qui per leggere le migliori Citazioni di Monkey D. Luffy

Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here