One Piece, Oda rivela com’è nata la saga di Drum

546
one piece, saga di drum, chopper

Nel numero 25 del One Piece Log, Eiichiro Oda, autore del manga, ha parlato dell’arco narrativo di Drum e di come sia giunto a determinate scelte

L’autore di One Piece, Eiichiro Oda, nell’ultimo numero del Log, ha rilasciato un’intervista in cui ha parlato dell’arco narrativo riguardante Drum. Queste le sue parole: «Un giorno lessi un libro in cui trovai una foto che rappresentava “Drum Rock”. Se ricordo bene Drum Rock dovrebbe trovarsi in Canada. La montagna sembrava figa, dunque decisi di creare la saga di Drum, con le omonime montagne. E così nacque la cosiddetta saga di Chopper. Questa saga ebbe inizio senza che sapessi quale sarebbe stato il design ufficiale di Chopper. Ricordo che disegnavo qualsiasi cosa desideravo, avevo pensieri del tipo “la neve è bellissima” oppure “Voglio creare un’anziana con la pancia scoperta”». 

«Comunque, quando ebbi problemi su come portare avanti la saga di Drum, trovai un libro che parlava dell’inquinamento ambientale. Secondo quel libro, in alcune città, a causa dell’inquinamento dovuto alle fabbriche, la neve era di colore giallo. Così pensai “Oh, la neve in alcuni casi può avere colori diversi…Se a Drum cadesse neve rosa,  la montagna potrebbe somigliare davvero ad un albero di fiori di ciliegio! Aspetta un attimo…La dottoressa Kureha indossa una T-Shirt con un fiore di ciliegio. Un momento… l’impronta dello zoccolo di Chopper somiglia ad un fiore di ciliegio. Aspetta: posso concludere la saga di Drum grazie ai fiori di ciliegio?!»

«Per farla breve – conclude Oda –  la scena finale di Drum è stata creata grazie ad un colpo di fortuna. Quella montagna ha avuto più importanza di quanto mi aspettassi. Sono stato proprio fortunato a disegnarla con quella forma…Il mondo dei manga è un paese delle meraviglie!»

One Piece è un manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda che dal 19 luglio 1997 compare settimanalmente sulla rivista giapponese Weekly Shonen Jump. L’edizione italiana è curata dalla Star Comics, che ha cominciato a pubblicarlo nel nostro paese dal 1^ luglio 2001. Dal 20 ottobre del 1999, il manga è stato adattato in una serie televisiva anime, prodotta dalla Toei Animation e trasmessa ancora oggi in Giappone su Fuji Tv.

In Italia è edito dalla Merak Film ed è stato mandato in onda dapprima su Italia 1 dal 5 novembre 2001 e successivamente su Italia 2 dal 2012. Il successo dell’opera di Eiichiro Oda nel mondo è straordinario: il manga infatti il 15 giugno del 2015 è entrato nel Guinness dei primati per il maggior numero di copie vendute da un singolo autore: più di 320 milioni. La trama vede come protagonista Monkey D. Luffy, un ragazzo di 17 anni che prende il mare con il sogno di diventare il nuovo Re dei Pirati e trovare il tesoro più misterioso al mondo: lo One Piece

               

 

 

Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here