One Piece: ecco quanto guadagna Eiichiro Oda

10214

One Piece è il manga dei record, ma quanto guadagna il suo creatore, Eiichiro Oda?

Eiichiro Oda è un’autentica icona nel settore dei manga. L’artista è noto per aver creato One Piece, ed è famoso per aver dedicato la sua vita al manga, e sembra amare ogni minuto che passa con Monkey D. Luffy.

Oh certo, per fare questo viene pagato, e molto!

Con oltre 800 capitoli realizzati, il lavoro di Oda su One Piece è molto prolifico, ed ha fatto un sacco di soldi con la serie. L’artista non ha mai commentato direttamente i suoi guadagni, ma la sua sontuosa casa ha fatto immaginare i fan sulla quantità di denaro che annualmente incassa dal suo lavoro. Un paio di anni fa, uno show televisivo giapponese ha fatto i conti per capire le entrate del creatore di One Piece.

Secondo lo show Baka Furi, Oda sembra guadagnare circa 3,1 miliardi di yen all’anno (via Kotaku).

Nella nostra valuta, questa cifra si traduce in circa 22 milioni di euro, un ammontare enorme grazie ai guadagni attraverso royalties, licenze, giochi e altro ancora.

Ovviamente, € 22 milioni sono un reddito sbalorditivo, e diventa ancora più folle se viene confrontato con i guadagni di altri scrittori popolari. Se si guarda il settore dell’editoria, ci sono molti scrittori famosi che guadagnano molto meno di Oda. Jeff Kinney (Diario di una Schiappa), JK Rowling (Harry Potter), Stephen King, EL James e John Green hanno guadagnato meno di € 16 milioni nel 2016.

Mentre One Piece continua a crescere, il conto in banca di Oda è destinato a seguire lo stesso andamento. L’artista ha dichiarato ai fan non molto tempo fa che il suo manga era solo al 60% circa, quindi la Ciurma di Cappello di Paglia ha ancora molto da fare prima che la serie finisca per sempre.

Eiichiro Oda ha iniziato la serializzazione di One Piece su Weekly Shonen Jump di Shueisha nel 1997. Il manga è stato raccolto in 87 volumi, con alcuni capitoli ancora da includere. È stato un successo commerciale e critico in tutto il mondo con molti dei volumi che hanno superato i record di stampa in Giappone. Il manga ha persino stabilito un Guinness World Record per la maggior parte delle copie pubblicate per lo stesso fumetto da un singolo autore ed è la serie manga più venduta al mondo con 430 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Fonte: CB

Commenti Facebook

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here