ONE PIECE SBS: un fan scova un possibile errore, ma Oda ha la spiegazione pronta

722

Le SBS del volume 93 di ONE PIECE rispondono a molte domande dei fan, rivelando spesso curiosità e retroscena

Nelle SBS del volume 93 di ONE PIECE, un fan pone a Oda una domanda molto particolare che riguarda i viaggi nel tempo di Kin’emon e una possibile incongruenza. Ma, ovviamente, Oda ha la spiegazione pronta e chiarisce la questione.

Leggi anche: ONE PIECE SBS: ecco il Frutto del Diavolo apparso nel manga senza che ce ne accorgessimo

D: Oda-san, voglio chiederle una cosa. Quando eravamo a Zou, Kin’emon sembrava non sapere nulla dei lumacofoni, ma quando siamo arrivati a Wano abbiamo visto lumache simili ma di dimensioni più piccole. Nei vent’anni che sono trascorsi, a Wano hanno scoperto nuovi metodi di comunicazione?

O: Esatto! Come dice Usopp nel capitolo 934, quella è una lumaca di stagno utilizzata a Wano per le comunicazioni, divenuta popolare durante l’assenza di Kin’emon e compagni. Attualmente è un metodo comune di comunicazione. Esiste anche il lumaproiettore, molto simile alle lumacamere. Tuttavia, sembra esserci un lato negativo: le lunghezze d’onda sono leggermente più deboli dei normali lumacofoni.

Nonostante la risposta logica, viene da chiedersi se Oda non abbia mai dovuto cambiare e modificare degli elementi nel corso dell’avventura di Kin’emon che si protrae dalla saga di Punk Hazard, ovvero da più di sette anni.

Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here