Le SBS del volume 93 di ONE PIECE rispondono a molte domande dei fan, rivelando spesso curiosità e retroscena
Nelle SBS del volume 93 di ONE PIECE, un fan pone a Oda una domanda molto particolare che riguarda i viaggi nel tempo di Kin’emon e una possibile incongruenza. Ma, ovviamente, Oda ha la spiegazione pronta e chiarisce la questione.
Leggi anche: ONE PIECE SBS: ecco il Frutto del Diavolo apparso nel manga senza che ce ne accorgessimo
D: Oda-san, voglio chiederle una cosa. Quando eravamo a Zou, Kin’emon sembrava non sapere nulla dei lumacofoni, ma quando siamo arrivati a Wano abbiamo visto lumache simili ma di dimensioni più piccole. Nei vent’anni che sono trascorsi, a Wano hanno scoperto nuovi metodi di comunicazione?
O: Esatto! Come dice Usopp nel capitolo 934, quella è una lumaca di stagno utilizzata a Wano per le comunicazioni, divenuta popolare durante l’assenza di Kin’emon e compagni. Attualmente è un metodo comune di comunicazione. Esiste anche il lumaproiettore, molto simile alle lumacamere. Tuttavia, sembra esserci un lato negativo: le lunghezze d’onda sono leggermente più deboli dei normali lumacofoni.
Nonostante la risposta logica, viene da chiedersi se Oda non abbia mai dovuto cambiare e modificare degli elementi nel corso dell’avventura di Kin’emon che si protrae dalla saga di Punk Hazard, ovvero da più di sette anni.