Shazam!: 10 modi in cui il film migliorerà il DC Extended Universe

201
Shazam

Scopriamo il film Shazam! attraverso 10 punti che potranno cambiare o migliorare il DC Extended Universe

Il DC Extended Universe ha sicuramente raggiunto ottimi risultati ai botteghini, ma ormai anche i fan più fedeli sono concordi in una rinfrescata alla saga e Shazam, film previsto per il 5 aprile 2019, potrebbe apportare grandi contributi alla causa.

Il personaggio di Shazam è in circolazione dagli anni ’40, pubblicato originariamente dalla Fawcett Comics con il nome di Captain Marvel (omonimo al personaggio Marvel introdotto nel 1967). Grane legali per l’ovvia somiglianza con Superman fece indire una causa che si risolse a favore della DC Comics. Da allora, il personaggio di Captain Marvel, ufficializzato in seguito come Shazam, si è radicato nei più antichi miti del DC Universe.

#1 – GIOVANE EROE

La cosa più bella di Shazam è che la sua identità segreta è quella di un bambino. Il giovane Billy Batson incontrò un mago che gli concesse il potere di alcune divinità per combattere il male. La scelta del mago avvenne perché l’innocenza e il cuore puro di Billy l’avrebbero reso un campione migliore del precedente.

Quando Billy diviene l’eroe noto come Shazam, assume l’aspetto di un un uomo adulto ma conserva la sua mente da adolescente. Dobbiamo ancora vedere questo personaggio sul grande schermo e, nonostante abbiamo già avuto di giovani eroi al cinema (Spider-Man), l’evento sarà unico.

Shazam

#2 – EROE SCONOSCIUTO

Quando si parla di adattamenti per il grande schermo, la Warner Bros. non si è mai allontanata troppo dai personaggi noti dell’universo. Anche la Suicide Squad condivideva legami con Batman, pur presentando un gruppo di personaggi sconosciuti ai più. Nonostante ciò, il primo film a uscire dopo Justice League sarà Aquaman e solo pochi mesi dopo vedremo Shazam!

Sebbene sia stato protagonista di uno show televisivo negli anni ’70 e abbia fatto diverse comparsate all’interno delle serie animate, Shazam non è un nome molto familiare. Inoltre persiste ancora la questione di omonimia con l’eroe Marvel di cui è anche imminente l’uscita al cinema.

Questo non deve scoraggiare i fan dell’universo cinematografico DC e anzi dovrebbero apprendere dai film Marvel che un eroe, se ben presentato al pubblico, può raggiungere vette inimmaginabili. Un esempio è proprio Iron Man, personaggio quasi sconosciuto nel 2008 e che ora costituisce una delle colonne portanti del Marvel Cinematic Universe.

#3 – NESSUNA ASPETTATIVA

A parte il suo slogan, qualcuno sa davvero qualcosa di Shazam? L’eroe non ha mai avuto una grande presenza culturale pop, nonostante abbia tentato con successo di farsi strada. Il personaggio e i suoi avversari sono presenti in Injustice e Batman: The Brave and the Bold, ma non è ancora un nome familiare. Questo è un punto a favore di Shazam, che permetterà al film di essere fruito senza troppe aspettative.

Sempre tenendo d’occhio la Marvel, colosso avversario cui si dovrebbe imparare dai successi – e dagli sbagli – abbiamo appreso che approcci scanzonati come in Guardiani della Galassia e Ant-Man funzionano. Nel progettare un film su Superman o Batman si dovranno tenere in conto molte cose che il pubblico si aspetterà o no di vedere, ma nessuno si aspetta nulla da Shazam. Tutto ciò che ci verrà presentato potrà essere valutato con assoluta obiettività, senza pregiudizi di sorta.

#4 – SHAZAM FAMILY

Le famiglie di supereroi non sono una novità, capita spesso quando un supereroe è circondato da altri eroi attinenti al suo tema. Batman probabilmente dispone della super-family più iconica della cultura pop, ma ultimamente si fanno strada anche le classiche avventure della famiglia di Superman. Tuttavia, Captain Marvel è il pioniere di questa dinamica del mondo supereroistico classico.

Al momento non ci sono indicazioni di altri eroi che appariranno nel film, ma ciò non significa che non possa accadere in futuro come ora. Mary Marvel e Freddy Freeman sono già scritturati nel film insieme ad altri amici di Billy Batson recentemente introdotti nel New 52. Recenti prodotti di intrattenimento come It e Stranger Things hanno dimostrato la validità nell’idea di proporre gruppi di ragazzini, quindi è un’occasione da non perdere sfruttare un gruppo di super-ragazzini.

Shazam

#5 – ZACHARY LEVI

Zachary Levi lavora a Hollywood da tempo oramai. Probabilmente è meglio conosciuto per il suo ruolo nella serie Chuck della NBC, ma in realtà è già apparso in adattamenti cinematografici. Era Fandral in Thor: The Dark World e in Thor: Ragnarok, quindi Levi deve ancora mettersi in gioco seriamente.

Tutto questo cambierà sicuramente con il ruolo da protagonista in Shazam! La sua personalità affabile lo renderà sicuramente famoso tra il grande pubblico, sorte che già gli augurano i suoi fan.

#6 – IL COSTUME

Le foto dal set di Shazam! mostrano Zachary Levi indossare un costume piuttosto comico. Ci sono alcune linee di texture, ma al momento il costume si presenta molto fedele a quanto visto nei fumetti.

I precedenti film DC sono stati fortemente criticati per i costumi. Da quello che si sa del film, il team creativo dietro Shazam! si sta attenendo fortemente al materiale originale. Il pericolo che ci si distacchi troppo dalle opere prime non vi è.

#7 – SUPEREROE NOVELLINO

Il film sarà ambientato presumibilmente dopo gli eventi di Justice League e questo significa che Billy Batson conosce altri supereroi. Vive in un mondo in cui Batman è attivo da due decenni e Superman è appena tornato dalla morte. Dobbiamo ancora vedere cosa significhi essere una persona normale nei film DC e questa ne è l’occasione perfetta.

Shazam potrebbe essere il primo vero film a scavare nella quotidianità del mondo DC e agli effetti che le lotte tra superuomini hanno sul mondo. Shazam rappresenta l’avatar di Billy Batson e personifica ciò che lui pensa debba essere un supereroe.

#8 – MAGIA

Suicide Squad e Wonder Woman hanno già presentato il concetto di magia, ma il DC Extended Universe non è ancora entrato nei dettagli riguardo la questione. Shazam sarà il primo film a farlo grazie al mago che concede a Billy Batson i suoi poteri. Il mago è un personaggio che è stato in giro per molto tempo nel DCEU, nella speranza di contribuire alla lotta dei mali nel mondo.

Le storie classiche narrano di come Billy Batson incontrò per la prima volta il mago dopo aver attraversato una metropolitana magica; il mago risiede nella Roccia dell’Eternità. Non c’è modo di aggirare gli elementi magici che circondano Shazam, la possibilità di vedere questo elemento è molto grande. Soprattutto attraverso la prospettiva di un bambino.

#9 – BLACK ADAM ALL’ORIZZONTE

Anche prima dell’annuncio di questo film, Dwayne Johnson era molto interessato alla parte di Black Adam. Black Adam era il precedente campione scelto dal mago, ma fu esiliato dopo aver smarrito la retta via. Nei casi migliori Adam è un antieroe davvero oscuro; nei casi peggiori Adam è uno dei cattivi più pericolosi del pianeta.

Collegare Johnson al franchise ha dato alle persone qualcosa su cui possono fantasticare riguardo il futuro. Il DC Extended Universe non ha brillato particolarmente per i villain, finora quasi del tutto relegati a vuoti gusci di CGI. Se c’è qualcosa per cui Johnson è costantemente elogiato è il suo carisma. Un attore carismatico nel ruolo di un personaggio malvagio è l’occasione che la DC non poteva lasciarsi sfuggire.

Shazam

#10 – TAWKY TAWNY

Tawky Tawny (Rosso Boccalarga, in italiano) è un pilastro dei fumetti di Shazam sin dalla sua prima apparizione. Il personaggio è una tigre antropomorfa alleata di Billy Batson. Potrebbe essere un’informazione strana da recepire per i profani, ma un’occasione del genere è l’ideale per mantenere fresca la narrazione dell’universo cinematografico DC. Considerando, inoltre, che la CGI potrebbe contribuire notevolmente ad amalgamare questo strano personaggio con il resto del cast. Abbiamo già un mondo pieno di alieni, divinità, pesci e uomini vestiti da pipistrelli, Tawky Tawny potrà funzionare tranquillamente.

Cosa ne pensi del personaggio di Shazam e del suo debutto al cinema? Faccelo sapere con un commento.

Fonti consultate: Heroic Hollywood

Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here