Il debutto di Solo: A Star Wars Story potrebbe essere il primo flop della saga; primo segnale di un pubblico stanco?
Il debutto di Solo: A Star Wars Story si è rivelato fiacco, ben al di sotto delle aspettative. Il nuovo spin-off del franchise di Star Wars dedicato al mercenario più famoso della galassia ha infatti incassato soltanto 110 milioni nel primo weekend, con 150 milioni stimati. Basti pensare che Rogue One: A Star Wars Story incassò 29 milioni il giorno del suo debutto contro i 14 milioni raccolti da Solo.
Il film è stato sponsorizzato timidamente, ma un film di Star Wars e su Han Solo non necessita certamente della pubblicità per far parlare di sé. Potrebbe questo essere il primo sintomo di un pubblico ormai saturo?
Leggi anche: Star Wars: un video mostra come realizzare il busto di Chewbacca
Ron Howard, regista del film, non ha atteso per pronunciarsi sulla questione. Un fan ha chiesto su Twitter:
Ho sentito che il film non sta facendo faville al botteghino. Dovrei andarlo a vedere per dare una mano?
Il regista ha risposto:
Non ha rispettato le previsioni, ma si è trattato di un nuovo record personale. Guarda Solo: a Star Wars Story per farti una tua idea e vedilo sul grande schermo!
Howard si riferisce palesemente a Il Codice da Vinci che nel 2006 debuttò con 77 milioni di dollari. La pellicola tratta dal romanzo di Dan Brown alla fine raggiunse i 217 milioni di dollari negli Stati Uniti e quasi 800 milioni in tutto il mondo.
Leggi anche: Obi-Wan: un rumor rivela la sinossi dello spin-off di Star Wars
Solo: A Star Wars Story, è un film di fantascienza del 2018 diretto da Ron Howard. Scritto da Jon Kasdan e Lawrence Kasdan, è il secondo film della serie Star Wars Anthology, una serie di film a sé stanti ambientati nell’universo di Guerre stellari, dopo Rogue One: A Star Wars Story. Ambientata undici anni prima degli eventi di Una nuova speranza e dopo Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, la pellicola racconta le vicende del personaggio di Han Solo dall’età di diciotto anni fino ai ventiquattro. Solo: A Star Wars Story è stato presentato il 10 maggio 2018 a Los Angeles, ed è stato distribuito il 23 maggio 2018 in Italia e il 25 maggio negli Stati Uniti, anche in 3D e in formato IMAX.